30 Apr I notturni di Vicenza raccontati da Otto…
Partenza ore 9.30, con Trenitalia in meno di due ore siamo a Vicenza da
Milano. Per altro Trenitalia ha questa bellissima iniziativa dei bimbi gratis che
aiuta!!
E il viaggio scorre velocissimo anche perché inauguriamo “Indovina Chi”
formato portatile, che è davvero un fantastico strumento per chi ama
viaggiare con i bambini e con un bagaglio leggero!
La giornata è bellissima, e con una piacevole passeggiata di dieci minuti
arriviamo al centro storico di Vicenza che è tutta area pedonale, perfetta per i piccoli!
Passeggiamo tra piazze e chiese con la testa all’insù, e arriviamo nella piazza dei Signori dove non resistiamo alla tentazione di sederci in uno dei tanti bar con tavoli all’aperto e prendere un aperitivo guardandoci attorno.
Poi approfittiamo di un’altra ora prima della prenotazione al museo per concederci un pranzo anche questo all’aperto, così Carolina può giocare tranquilla.
Cara Milly, Vicenza è decisamente una meta per Bimbieviaggi, pulita, senza auto, e ricca di bellissime opere d’arte a cielo aperto!
Finalmente entriamo nella Basilica Palladiana e a Carolina danno
l’audioguida per i piccoli, lei è davvero emozionata, e si parte con la
visita.
Questa audioguida è davvero un’idea grandiosa: racconta di Otto, un
bambino che viene da un luogo in cui c’e? sempre la luce, dove
l’abbandono al sonno e ai sogni non esiste, che viene a vedere la mostra alla Basilica Palladiana dove potrà scoprire la sera e la notte. In questo viaggio di scoperta Otto sara? accompagnato da Stella, una piccola stella che si e? perduta e vuole tornare all’opera d’arte da cui proviene.
La mostra contiene tante opere differenti, epoca e stili diversi, e vedere la mia piccola così coinvolta è davvero un dono! Come non portare un bambino in un museo così? Silvia, questo è decisamente un museo Family Friendly da consigliare!
Uscite dalla mostra, e prima di riprendere il treno, come farsi mancare un parco giochi?? E come non pensare ai Playgroundaroundthecorner di Mary??
In Via dell’Ippodromo, proprio a 200 metri dalla stazione, c’è un grande parco attrezzato, pieno di attività per bambini di età diverse, chiuso e pulitissimo.
Che dire, questa gita a Vicenza ci è proprio piaciuta, e poi Otto ci ha salutate dicendoci “alla prossima mostra” quindi…