Le spezie gentili è un luogo in cui crescere, confrontarsi, evolvere.
Uno spazio, fisico e virtuale, in cui esprimersi, sperimentare, sentirsi libere.
Un punto di incontro grazie al quale condividere un tratto di strada.
È molto cresciuta in questi anni e, conseguentemente, è cambiata anche la modalità in cui opera. Per questo ne ho voluto raccontare qui la storia. Ho iniziato la mia attività imprenditoriale a casa. Per me il luogo fisico in cui svolgo il mio lavoro è fondamentale e casa mia è stata perfetta per iniziare. Senza indugi l’ho aperta all’esterno trasformandola in un laboratorio in cui, per quasi un anno, ho ospitato progetti che parlavano di coraggio, forza e identità.
Ho accolto le loro idee e i loro progetti. Ho organizzato e ospitato corsi, eventi, formazioni e ho iniziato ad ascoltare tutte le loro esigenze e le loro difficoltà. Da lì sono iniziati anche i miei primi progetti: i lunedì aperti, in cui ci trovavamo tutte a lavorare condividendo una tazza di caffè e un consiglio e le prime consulenze, in cui cercavo di aiutare chi, come me, voleva accogliere e ospitare donne in crescita.
Un open space con grandi vetrate azzurre e una cucina a vista nel centro di Milano. Sono cresciute le giornate di ufficio condiviso, le formazioni e le consulenze.
Ma, soprattutto, si è allargata la mia rete, ho raggiunto persone nuove e ho capito l’efficacia di alternare momenti di lavoro operativo a momenti dedicati al benessere. Così, accanto alle formazioni più tecniche, ho accolto giornate in cui abbiamo parlato della cura della casa, della cura di sé, di alimentazione e di bellezza.
Uno spazio accogliente e silenzioso all’interno di un piccolo giardino milanese.
Ma sappiamo tutti cosa è accaduto poco dopo. Questo, se da un lato rendeva inaccessibile il mio piccolo spazio, dall’altro mi permetteva di raggiungere tutte quelle donne che avevo involontariamente chiuso fuori!
Ad aprile 2021 ho preso la decisione di tenere lo spazio solo per qualche giornata a settimana, così da permettermi di proseguire parte delle attività in presenza, ma allo stesso tempo di alimentare anche la parte da remoto così da aiutarmi a non essere fissa a Milano, spostarmi così come ho sempre sognato di fare e accrescere la mia comunità!
Lavoriamo assieme alla nostra crescita personale e professionale, collaboriamo e ci supportiamo a vicenda nelle idee e nelle difficoltà che, condivise, assumono un peso diverso!
Ti scriverò una volta al mese (all’incirca, diciamo che amo l’effetto sorpresa!!), e con le parole proverò a condividere con te i contenuti più interessanti che ho scoperto, approfondito e sperimentato.
Inoltre ti racconterò quello che è successo a Le spezie gentili, condividendo con te progetti, idee e novità direttamente dalla voce delle partecipanti!