La Bottega dei saperi Extended Edition

Da quando, nel 2016, ho ideato Le Spezie Gentili ho avuto la fortuna di lavorare con tantissime libere professioniste e imprenditrici.

Le ho aiutate a crescere, a formarsi, a evolvere.

Le ho viste imparare, collaborare, diventare grandi.

Ho ascoltato le loro esigenze, le loro difficoltà, le loro intuizioni.

Da questo ascolto è nata la Bottega dei saperi.

Il mio modo per prendermi cura della tua crescita come professionista.

Da cosa nasce l’Extended Edition

Quando ho iniziato a progettare la nuova edizione della Bottega dei saperi mi sono messa in ascolto delle mie clienti, colleghe, compagne di viaggio; e ho notato due sensazioni ricorrenti nelle loro parole.

Da un lato la stanchezza derivante dall’ultimo periodo vissuto, pieno di incertezza, cambi di programma, difficile pianificazione. Da qui la conseguente esigenza di alleggerire il carico.

Dall’altro lato la frustrazione data dai numerosi corsi a cui si erano iscritte che giacevano inutilizzati accompagnati dalla frase “quando avrò tempo li recupererò”. Questo, invece di aiutarle nella crescita, le faceva sentire inadeguate perché “sempre indietro” sulla tabella di marcia.

Così mi sono fermata sulla mia programmazione e sono tornata a quello che è il mio centro: prendermi cura di loro. Accompagnarle, guidarle, far sì che affidandosi a me si sentano alleggerite e accudite.

Da questi pensieri è nata la versione Extended Edition della Bottega dei saperi.

Ti riconosci?

  • Vorresti avere una formazione costante che ti arricchisca come professionista, ma allo stesso tempo non sai come e dove trovare i giusti contenuti?
  • Anche se lavori da sola volentieri vorresti trovare qualcuno con cui confrontarti sui passi da fare o sulle idee che ti vengono in mente?
  • Stai lavorando tanto, senti di aver bisogno di ispirazioni e guide,  ma non sempre hai il tempo e le energie per cercarle in autonomia?
  • Ti piacerebbe trovare un mentore che ti possa seguire con costanza per capire se la direzione intrapresa è quella giusta?
  • Sogni un team di professionisti pronti a rispondere alle tue domande per permetterti di crescere nella tua attività?
  • Sei stanca di iscriverti a percorsi formativi che poi lasci in sospeso perché non riesci a seguire?
  • Cerchi dei contenuti diversi dalle solite proposte per arricchire la tua preparazione e per migliorare le tue competenze?
  • Hai aperto la partita iva per realizzare il tuo sogno, ma in questo periodo ti senti spaesata, come se il tuo impegno e i tuoi sforzi non trovassero il giusto riconoscimento?
  • Hai voglia di formarti, ma allo stesso tempo sei stanca di seguire ritmi che ti affaticano e che prosciugano le tue energie?

È proprio per prendermi cura di te che ho creato la Bottega dei saperi Extended Edition

Ti racconto la Bottega dei saperi Extended Edition

La Bottega dei saperi è un percorso di formazione continua che ho creato per prendermi cura di te in modo costante e completo, come donna e come professionista.

Si parte a Luglio con un colloquio individuale con me, per capire a che punto sei della tua attività e di cosa hai bisogno per crescere e realizzare i tuoi desideri.

Ad Agosto riceverai alcuni doni che ti aiuteranno ad entrare nell’atmosfera del percorso e conoscerai le tue compagne di viaggio leggendo le loro storie!

Da Settembre a Giugno lavoreremo assieme, mese dopo mese, sulla tua crescita professionale e personale grazie ai supporti che ho pensato per te nella Bottega dei saperi Extended Edition:

  • Il circolo
  • I corsi
  • Il piano di studi
  • L’ufficio condiviso
  • Un altro sguardo
  • Il mio supporto

MI ISCRIVO

Ti racconto Il circolo

Iscrivendoti alla Bottega dei saperi entrerai a far parte di un gruppo piccolo e protetto.

Questa è la variabile che ti permetterà di guardare il tuo lavoro da un altro punto di vista, senza farti sentire a disagio o inadeguata o con l’ansia da prestazione!

Ti confronterai con chi ha già percorso la tua strada, con chi ha un’attività diversa dalla tua, con chi può fornirti una differente prospettiva.

Il circolo sarà la tua casa per un anno, potrai sperimentare servizi e prodotti, scambiare pareri e feedback sulle idee che hai in testa e creare sinergie e collaborazioni.

Ci sarò io a fare il lavoro dietro alle quinte così che tu non debba preoccuparti di nulla, e sarò anche la persona che ti aiuterà a tenere il ritmo (lento e rilassato chiaramente) così da non rimanere indietro, ma ottenere il meglio dall’inizio alla fine del percorso.

Come?

Attraverso una bacheca di lavoro condivisa in cui troverai tutti i contenuti comodamente organizzati per potervi accedere con semplicità e serenità ogni volta che ne sentirai il bisogno.

Sono Monia Farina, biologa nutrizionista e amministratore unico di Mangia per piacere. Il circolo, all'interno della Bottega dei saperi di Valeria, è stato a dir poco fondamentale. È il mio gruppo di riferimento, ci sono dentro le mie amiche, le mie mentori. Chi mi sta ispirando e aiutando dal punto di vista lavorativo, e personale, a crescere. Nel circolo si può imparare, condividere, portare a casa tantissimo sia in termini di conoscenze concrete, ovvero di strumenti, sia di conoscenze di persone meravigliose con cui possono nascere collaborazioni e cose belle.
- Monia Farina, Mangia per piacere

Ti racconto i corsi

Per l’edizione del 2021-2022 ho selezionato quindici tematiche tra cui sceglieremo quelle più adatte ad arricchire la tua professionalità e la tua preparazione.

Io sono fermamente convinta che ciascuno debba dedicarsi a quello che sa fare meglio, per questo ciascuna tematica verrà affrontata da un professionista che ho selezionato appositamente per te!

Per la scelta di queste figure non mi sono fermata alla loro preparazione tecnica, ma ho osservato soprattutto la visione e i valori che incarnano quotidianamente con la loro attività.

Nella nuova Extended Edition ci sono due novità.

  1. La prima riguarda i contenuti scelti: ho cercato il più possibile di proporti tematiche che ti portassero ad ampliare la visione sul tuo progetto, e che ti ispirassero a renderlo sempre di più adatto a te, alla tua personalità e alla vita che sogni. Pochi tecnicismi e tanta ispirazione!
  2. La seconda è l’introduzione di una formula che ti permetterà di applicare fin da subito quanto appreso, infatti nelle tre settimane successive a ciascuno dei tuoi corsi riceverai spunti ed esercizi per mettere in pratica le nozioni acquisite e farle diventare parte attiva del tuo lavoro. Perché solo così potrai realmente beneficiare dei contenuti, integrandoli con la tua attività.
MI ISCRIVO

Una delle tante doti di Valeria è quella di mettere in relazione le persone per creare del valore. Questo è stato il suo intento nel creare i corsi della Bottega dei Saperi. Valeria è una mentore con le doti di un' artigiana che predispone gli strumenti giusti per plasmare la materia in divenire delle sue allieve. Questo si evince dalla scelta minuziosa e curata dei docenti che sono stati selezionati e che, a piccoli passi, hanno arricchito il mio bagaglio per la mia formazione professionale di libera professionista e donna.
Le materie affrontate hanno coinvolto in modo trasversale tutti gli aspetti di un' attività in proprio: dalla pianificazione alla realizzazione di un podcast, alla creazione di contenuti di marketing digitale alla scrittura creativa. La possibilità' di poter accedere ai contenuti delle lezioni anche in differita è stato un valore aggiunto del corso in quanto ho potuto rivedere con i miei tempi alcuni temi trattati e riempire il quaderno degli appunti con mie riflessioni aggiuntive e, importante, poter permettermi di non perdere le lezioni in caso di sovrapposizione di impegni lavorativi.
Ciò' che ho molto apprezzato è stato l'ambiente virtuale creato con le altre allieve: spazio di non giudizio, ascolto e condivisione. Un luogo protetto dove poter crescere e sbagliare, sentendo il supporto delle altre donne.
L'anima di Valeria è quella di aiutare a essere luce per se stessi, sostenendo la tua visione imprenditoriale in modo delicato ma fermo.
- Valeria Raffaele, Myrtophotography

Ti racconto il piano di studi

Sono un’amante delle cose “su misura” perché ritengo che ciascuno abbia esigenze diverse che vanno rispettate e potenzialità differenti che vanno sviluppate.

Per questo ho pensato di non proporre un unico programma uguale per tutte, ma di lavorare su singoli piani di studio, creati ad hoc per rispettare il più possibile le necessità individuali.

Nel nostro colloquio di luglio sceglieremo tra le tematiche degli esperti quelle più adatte a te, e su quelle costruiremo il tuo personale piano di studi che ti accompagnerà da settembre a giugno.

In questo modo potrai usufruire dei contenuti realmente utili per te e per la tua crescita, senza restare ingabbiata in un programma che non tiene conto delle tue reali esigenze.

La Bottega dei Saperi è come un bosco incantato ricco di stimoli e aspetti da scoprire e approfondire. Valeria è la fatina saggia che conosce l'insieme e ti aiuta a non correre il rischio di perderti. Con questa sensazione di possibilità e coraggio puoi scegliere tra tutti i percorsi proposti quelli che più ti stimolano e ti servono per raggiungere i tuoi obiettivi, personali e professionali. E in questo modo riuscire a creare il tuo sentiero personale all'interno del bosco. Ad ogni curva impari qualcosa di nuovo e una consapevolezza si risveglia e prende forma.
- Ilaria Mandolesi

Ti racconto l’ufficio condiviso

L’ufficio condiviso è una componente fondamentale della Bottega dei saperi, per questo ho deciso di riproporla anche nella versione Extended Edition.

Ogni lunedì, per chi lo vorrà, ci sarà la possibilità di collegarsi su zoom per l’appuntamento dell’Ufficio Condiviso, durante il quale faremo il punto della settimana appena conclusa e il piano per quella che sta per iniziare.

Sarà un modo per vivere tutte assieme questo viaggio dall’inizio alla fine!

Considero questo appuntamento un prezioso momento di confronto in cui capire come stanno procedendo le cose ed eventualmente aggiustare il tiro laddove ce ne fosse bisogno.

Così, assieme, troveremo la modalità migliore che possa aiutarti a realizzare i tuoi progetti. 

Ma non ci sarà solo lavoro, perché mi prenderò cura anche del tuo benessere, ricordandoti costantemente che studio e impegno devono essere accompagnati da riposo, gentilezza e coccole!

MI ISCRIVO

Sono Antonella Crisci, un'italiana in Svezia. L'Ufficio Condiviso mi ha dato la possibilità di poter incontrare donne straordinariamente diverse l'una all'altra e di sentirle, per un dettaglio o per l'altro, affini a me. E' un appuntamento di condivisione da cui poter attingere, incontro dopo incontro, ciò che si desidera e nella modalità che si vuole. C'è chi utilizza l'Ufficio Condiviso per mettere in luce i propri timori con la consapevolezza di essere capita. C'è chi è alla ricerca di un confronto, c'è chi è desiderosa di condividere i propri passi in avanti, c'è chi ha bisogno di una carezza all'anima, c'è chi ha bisogno di un supporto e chi ha voglia di crescere professionalmente attraverso le parole e i consigli delle altre. E non mancano momenti di spensieratezza che fanno sentire meno sole e meno piccole come donne imprenditrici. L'ufficio condiviso del lunedì è diventato uno dei miei Bon Bon della Felicità e se sceglierete di farne parte capirete poi tanti dettagli della ricchezza umana e professionale di questi incontri che forse ora vi sfuggiranno ma che vi arricchiranno amorevolmente.
- Antonella Crisci

Ti racconto un altro sguardo

Questa è una novità importante introdotta nella versione Extended Edition. Nell’ultimo anno ho capito che, al di là dei contenuti più tecnici, le iscritte avevano necessità di un supporto più trasversale.

Come tutte le innovazioni ha avuto bisogno di un test, che è risultato davvero trasformativo per le partecipanti.

Per questo ho deciso di renderlo parte attiva della Bottega dei saperi Extended Edition.

A mesi alterni ci sarà un appuntamento con una delle due professioniste che ho scelto per te e che ti accompagnerà per tutto l’anno.

Attraverso i percorsi che hanno scelto di attivare, potrai accrescere le tue capacità imprenditoriali osservando il resto del tuo cammino con delle lenti molto speciali.

Punto di partenza sarà l’ascolto empatico, presupposto essenziale per entrare in connessione con te stessa e con gli altri. Aspetto che considero fondamentale per costruire un’attività che sia realmente su misura dei nostri valori e delle nostre aspettative.

Ho scelto Patrizia e Monica perché ritengo fosse importante fornirti approcci diversi dal mio con cui confrontarti, saranno loro ad accompagnarti in un viaggio l’una nei tuoi bisogni, e l’altra nelle parole.

Nel nostro colloquio di luglio capiremo assieme qual è l’accompagnamento migliore per te, per le tue esigenze e per il tuo percorso, intanto puoi leggere le loro presentazioni per vedere le meraviglie che hanno pensato per te.

Patrizia Arcadi

Cosa ci rende davvero ciò che siamo? 

È davvero efficace continuare a ritenerci divise tra la dimensione privata e quella professionale?

Cosa può portarci a essere professioniste che si riconoscono a pieno in ciò che fanno e comunicano, rimanendo allineate con ciò che conta davvero per noi?

Il percorso che faremo insieme si concentrerà sulla scoperta e la cura dei tuoi bisogni da cui imparerai a lasciarti guidare per fare chiarezza su chi sei e vuoi essere davvero.

La connessione con i tuoi bisogni più profondi, infatti, ti aiuterà a creare una dimensione interiore che ti rispecchi realmente e ti permetta di fare scelte consapevoli, nella vita e nel business.

Scoprirai che, mentre con la tua professione ti stai prendendo cura delle necessità dei tuoi clienti, i bisogni che prima di tutto starai nutrendo, sono i tuoi.
Perché solo quando sei in sintonia con le tue necessità più profonde, sei in grado di fare altrettanto con le persone a cui ti rivolgi.

Sono Patrizia Arcadi, aiuto le donne ad accettare se stesse e le loro imperfezioni e questo è ciò che mi ha portato a chiamare il mio brand “La Coach Imperfetta”.

Utilizzo gli strumenti del Life Coaching e della Comunicazione Empatica e Nonviolenta e del Focusing per aiutare le donne ad accogliere se stesse e i loro bisogni e a scoprire che, grazie alla conoscenza di sé e alla consapevolezza, è possibile lasciar andare il perfezionismo e la paura dell’errore, il timore del parere altrui e la vergogna di mostrarsi come si è davvero, l’auto giudizio e la sensazione di non essere abbastanza.

Perché non c’è dono più grande che quello della cura di noi stesse per sentirci soddisfatte di noi e (ri)trovare il coraggio di essere chi siamo davvero.

Monica Rubini

Cosa ti dici quando parli a te stessa?
Come ti racconti agli altri?
Quali parole utilizzi per esaltare il valore dei tuoi messaggi?
La tua comunicazione da cosa è fortemente influenzata?

Il mio contributo sarà quello di accompagnarti nell’affascinante e poliedrico mondo delle parole: scritte, lette, ascoltate, narrate, attraverso il quale potrai esplorare i vari approcci espressivi e accrescere le modalità comunicative più efficaci e affini alla tua personalità e alla tua professionalità.

“Dare peso alle parole, dare peso alle persone” è il mio mantra per aiutarti a creare la tua mappa della comunicazione.

Perché quando cambi ciò che pensi e come ti esprimi, cambia come ti senti e di conseguenza cambia ciò che puoi fare.

Mi chiamo Monica Rubini e la mia vita professionale l’ho interamente dedicata al mondo della comunicazione e delle dinamiche relazionali.

Sono Counselor e Facilitatrice della comunicazione e accompagno singoli professionisti e piccoli gruppi in percorsi di evoluzione personale e professionale. La Comunicazione Empatica, la Comunicazione Ecologica, la Comunicazione Costruttiva e le tecniche di scrittura e narrazione sono tra gli strumenti che metto a disposizione di chi sceglie di affidarsi alla mia professionalità e umanità. In qualità di Content Restylist mi rivolgo a chi ha la necessità di rinnovare e riarmonizzare contenuti testuali, visivi e layout, sia online, sia off-line.

Su progetti già esistenti, metto in una luce migliore quanto rimasto in ombra per dare nuova linfa alle idee rimaste a livello embrionale e far emergere il potenziale inespresso. Lavoro sull’armonia dei progetti, senza stravolgerli, nel pieno rispetto di pensieri, idee e obiettivi di chi si rivolge a me.

Il gruppo di lavoro a cui ho partecipato nella fase pilota ha generato un grande lavoro introspettivo, sia a livello individuale sia come gruppo. Il tema che abbiamo trattato ha lasciato il segno ma, soprattutto, mi ha fatto vedere le cose in una prospettiva completamente diversa. Condividere le nostre paure senza temere il giudizio degli altri ci rende più consapevoli, aprirsi agli altri senza remore mettendo in luce i propri valori, fidarsi e affidarsi, ci consente di trovare il coraggio per affrontare anche le sfide più complesse. E di diventare un esempio per gli altri.
- Titti Cimmino, Punto a capo

Ti racconto il mio supporto

Per tutta la durata della Bottega dei saperi Extended Edition la mia presenza sarà dedicata a te, per garantirti tutto il supporto di cui avrai bisogno.

Inizieremo con il colloquio individuale di luglio, sarà il momento in cui conoscerci e “prendere le misure” per il nostro anno assieme. Stileremo il piano di studi più idoneo a te e al tuo percorso e sceglieremo quale sarà, tra Patrizia e Monica, lo sguardo esterno che ti accompagnerà nei mesi successivi.

Ci sentiremo tutti i lunedì, nell’ufficio condiviso, così da poterti supportare per qualsiasi tua necessità.

A metà e fine percorso, poi, faremo altri due incontri individuali in cui capire come stanno procedendo le cose, verificare se il tuo piano di studi necessiti di aggiustamenti, e verificare come sta evolvendo il tuo progetto.

Ma soprattutto, io sarò una presenza costante che ti aiuterà a tenere il (tuo) ritmo, ti stimolerà con gli esercizi pratici ad applicare quanto appreso man mano, ti supporterà mese dopo mese affinché tu davvero possa prendere il massimo dal percorso.

MI ISCRIVO

Sono Nunzia e mi occupo di strategie di branding e comunicazione. Valeria è stata per me il faro nella tempesta.
La guida nel cammino. Un cammino in cui mi ha tenuta per mano nella fase del mio cambiamento totale.
Dal lavoro alla mia anima. Perché il percorso con lei è stato totalizzante. Ha scatenato una rivoluzione nella mia vita, partendo dal lavoro. Quando l’ho conosciuta ho intuito subito che era la persona giusta per me, come mentore. Ma mai avrei immaginato tutta la meraviglia che insieme avremmo creato. Non è stato facile, ma lei ha contribuito a rendere soave la mia trasformazione. E non smetterò mai di ringraziarla.
- Nunzia Santilli, Il cortile di Nu

Ti racconto nel dettaglio cosa avrai con la Bottega dei saperi Extended Edition

Iscrivendoti alla Bottega dei saperi avrai

  • Un colloquio iniziale con me in cui capiremo a che punto sei del tuo percorso, quali sono gli argomenti di tuo interesse, le lacune da colmare e le potenzialità da sviluppare. Mi racconterai i tuoi obiettivi, le difficoltà riscontrate fino ad oggi e dove ti piacerebbe arrivare tra un anno. 
  • Un piano di studi personalizzato. Il colloquio sarà la base su cui stileremo il tuo piano di studi per l’anno a venire. Il piano di studi comprenderà tutti gli argomenti e gli strumenti che ti permetteranno di crescere sia professionalmente che personalmente. 
  • Dieci mattinate di incontro, una al mese da Settembre 2021 a Giugno 2022. Le formazioni potranno essere seguite da remoto attraverso un collegamento Zoom. (valuterò la possibilità di svolgerle in presenza, a Milano, alla luce delle novità che riguarderanno il tema Covid direttamente a settembre) Tutte le lezioni saranno registrate così da permetterti di riguardarle ogni volta che ne avrai voglia.
  • Un panel di esperti da me selezionati grazie ai quali potrai crescere professionalmente sia da un punto di vista tecnico, che personale. Gli esperti da me scelti arrivano da vari contesti lavorativi ed è proprio questa eterogeneità ti permetterà ancor più di arricchire il tuo percorso.
  • Un manuale di revisione mensile che comprende sia gli aspetti quantitativi che quelli qualitativi del tuo lavoro e del tuo benessere. Il manuale di revisione è stato progettato da me per la parte di contenuto, e disegnato a mano da Mariangela Vaia a cui ho affidato il compito di donare bellezza e grazia a questo strumento di lavoro, affinché sia sempre un piacere dedicartici.
  • L’accesso ad una biblioteca virtuale con contenuti scaricabili, articoli preselezionati e suggerimenti sugli argomenti delle singole lezioni.
  • Due incontri di revisione individuale, direttamente con me, a metà e a fine percorso. Questi incontri ci serviranno per fare il punto della tua attività, per monitorare in modo puntuale il raggiungimento dei tuoi obiettivi, e per capire quali azioni implementare laddove fosse necessario, o quali modifiche approntare al tuo piano di studi.
  • L’accesso a un gruppo di lavoro dedicato con cui condividere, con le altre iscritte, idee e progetti e poter testare in anteprima i tuoi nuovi servizi. Uno spazio in cui si possa offrire e richiedere aiuto, o semplicemente scambiare suggerimenti e idee per migliorarsi.
  • Il mio supporto per tutto l’anno, sarò la tua guida e il tuo riferimento per aiutarti, giorno dopo giorno, a raggiungere i tuoi obiettivi e a utilizzare al meglio tutti gli strumenti del nostro percorso assieme.

MI ISCRIVO

Le tematiche tecniche del 2021 – 2022

Per l’anno 2021-2022 ho selezionato quindici tematiche differenti tra cui sceglieremo, in base alle tue necessità e al tuo percorso professionale, i  corsi che costruiranno il tuo piano di studi.

Di seguito troverai, in rigoroso ordine alfabetico, il titolo della tematica e il nome e una breve bio dell’esperto che la tratterà.

Tutti i moduli si terranno il venerdì mattina, da Settembre a Giugno, così che tu possa avere il tempo di seguirli. Sarà possibile accedere alle singole lezioni sia da remoto collegandosi su Zoom, sia recuperando le registrazioni nel caso tu avessi un imprevisto in quel momento. (Valuterò l’eventuale possibilità di seguirle dal vivo volta per volta secondo le disposizioni normative relative al Covid)

Anna Bassano

Gli archetipi della comunicazione

Ciao, sono Anna Bassano, Brand Manifestor, e desidero aiutarti a creare un business sostenibile e allineato con la tua visione ambiziosa. Credo nella libertà di scegliere e realizzare un lavoro che si ama.

Mi rigenero quando vedo negli occhi delle mie clienti l’entusiasmo per una nuova idea. Sono concreta e organizzata, ma coltivo il mio intuito leggendo i Tarocchi e i libri sugli archetipi.

Siamo alla continua ricerca di connessione, di significato e di valori da condividere; desideriamo relazionarci con persone, non con prodotti o servizi, e quando incontriamo un brand che riesce ad entrare in empatia con noi, siamo molto più disposte a fidarci. D’altra parte, in quanto brand, per posizionarci nel mercato in maniera emozionale, possiamo farci aiutare dagli archetipi.

Ogni archetipo è unico e, come tale, risponde a bisogni, obiettivi e desideri unici. E poiché siamo naturalmente attratte da ciò che ci piace, siamo attratte da brand con archetipi che mostrano valori, caratteristiche e personalità simili alla nostra. Essere in grado di potenziare questi aspetti e mostrarli alle persone giuste farà la differenza nel nostro business.

Anh Thu Nguyen

Produttività al femminile

Sono Anh Thu Nguyen, Coach dell’Anima e Founder di LUNA Scuola di Coaching per l’Anima, un programma di certificazione dove insegno alle imprenditrici spirituali gli strumenti di coaching necessari per supportare le proprie clienti nei loro percorsi di crescita e sviluppo.

Credo fortemente nel raggiungimento dei propri obiettivi in maniera sostenibile e allineata con il Sé profondo, creando armonia fra l’essere e il fare. In questo workshop, andremo a scoprire come sia possibile essere produttive non con il fare fare fare ossessivo ed estenuante (e il più delle volte inefficace), bensì ricollegandosi alle energie femminili e lunari, in ascolto di sé stesse e con un occhio di riguardo verso il proprio mindset, così da trovare il proprio modo di lavorare senza cadere nelle trappole della scarsità e della bassa autostima.

Daniela Bernardo

Noi e l’altro

Ciao sono Daniela Bernardo, psicologa e psicoterapeuta in training junghiano.

Il mio lavoro consiste nell’accompagnare le persone a conoscere meglio il proprio mondo interiore, interrogando quello che emerge dalla loro anima, che si tratti di sogni, sintomi o nodi da sciogliere.

Mi occupo di percorsi psicologici individuali, di coppia e di formazione nell’ambito della psicologia archetipica e dell’arte.

Nella nostra mattina insieme ti racconterò i modi in cui costruiamo i nostri rapporti con l’altro, gli aspetti che influenzano le nostre relazioni personali e lavorative, a partire da ciò che è depositato nella nostra storia personale ma anche collettiva, con riferimento alle strutture archetipiche che ci abitano.

Eleonora Zoccoletti

Bella, ricca e felice

Ciao, sono Eleonora Zoccoletti.

Sono un’imprenditrice, life & business coach. Sono alla ricerca continua di bellezza, ricchezza e felicità, obiettivi prima interiori e poi esteriori, prima individuali e poi collettivi e condivisibili. Sono curiosa di natura, sempre in evoluzione, con la smania di imparare crescere, capire cambiare e trasformare.

Sono stata a capo di varie aziende (un locale, un hotel e ora un’agenzia di marketing e comunicazione), ho lavorato a grandi progetti territoriali nel turismo, ho organizzato eventi e ho cambiato vita mille volte prima di capire dove volessi davvero andare e stare.

I momenti difficili li ho superati ascoltando me stessa, respirando fino a fondo le mie emozioni, affrontando le mie paure e costruendo una visione chiara della mia vita che rispettasse il chi sono, il cosa voglio davvero e che vita voglio vivere.

E io ho deciso che voglio essere e diventare Bella, Ricca e Felice.

Il mio desiderio di diventare Bella, Ricca e Felice è diventato un progetto con una missione forte: aiutare le donne a capire chi sono davvero, a comprendere e a soddisfare i loro bisogni e desideri con l’obiettivo di riappropriarsi del loro potere personale, a vivere la loro vita ideale e autentica, contribuendo a realizzare tutti i loro sogni aiutandole ad avere un impatto nel mondo con la loro missione.

Tutto questo lavorando sulla propria visione di vita e con l’obiettivo di far sentire e far diventare ogni donna Bella, Ricca e Felice. Per davvero.

Avere tutto nella vita non è utopia, è una possibilità. Ma non puoi avere tutto se non sai cos’è quel tutto per te. Essere capaci di ascoltare la voce che hai dentro strutturando una visione di vita completa che permetta di raggiungere lo scopo dell’anima diventa fondamentale.

Avere una chiara visione di dove vuoi andare ti permette di avere un quadro di decisioni da prendere che guidano le tue scelte e le tue azioni giornaliere.

Lavorare sulla propria visione di vita focalizzata su ogni area della propria vita significa creare un preciso piano di come vuoi essere, cosa vuoi fare e il tipo di vita che vuoi avere in ogni dimensione.

Saranno 4 i passi che affronteremo insieme per sviluppare la tua visione di vita e quella chiarezza che ti permetterà di realizzarla davvero: la premessa, la visione, lo scopo, la strategia.

Emmanuele Del Piano

Le competenze nell’imprenditorialità

Ciao, sono Emmanuele Del Piano.

Co founder di People 3.0, una realtà con cui aiuto le aziende a migliorare produttività, reputazione ed attrattività nei confronti di clienti, potenziali collaboratori e territorio. In People 3.0 valorizziamo le persone e il brand. Costruiamo percorsi altamente personalizzati di consulenza e mentoring, formazione, performance coaching, outdoor & game training, organizzazione eventi e convention.

Nella nostra mattinata parleremo delle competenze insite nell’imprenditorialità, capiremo quali sono e come andarle a sviluppare per lavorare sul nostro approccio e diventare professionisti migliori per il nostro cliente.

Francesca Ronfini

Branding e rebranding

Ciao, sono Francesca Ronfini.

Per oltre quindici anni ho lavorato nell’ambito della strategia e dell’innovazione per uno dei principali gruppi di comunicazione a livello globale a Milano, Londra e New York. Ho avuto la possibilità di lavorare per gruppi quali P&G, Disney, Adidas, LVMH e tanti altri.

Oggi sono cofondatrice di “New Fish”, uno studio di strategia e design digitale.

Nel nostro incontro capiremo i processi che sono alla base del posizionamento di un brand, e del suo eventuale rebranding, per essere e restare forti sul mercato.

Giulia Songini

Il Filo Rosso La relazione fra il Brand e la sua anima gemella

Secondo una leggenda orientale, ogni individuo nasce con un filo rosso annodato ad un dito che lo lega alla anima gemella ed è destino che queste due persone si incontrino.

Sono convinta che questo Filo Rosso esista anche per i Brand; a noi imprenditrici tocca il compito di imparare a seguirlo, per arrivare a incontrare l’anima gemella della nostra attività, quella persona speciale che non aspetta altro che noi.

In questo incontro parleremo di come esista un legame fra ciò che facciamo e chi serviamo; di come la relazione fra noi e i nostri Clienti sia un percorso molto simile all’innamoramento, che inizia assai prima l’acquisto e finisce molto dopo (o, meglio ancora, non finisce affatto).

Io sono Giulia, e in Nemawashi Studio mi occupo di Coltura di Brand. La mia missione è aiutare le imprenditrici a tirare fuori la propria unicità, a trasformarla in una marca e ad esprimersi attraverso una identità visiva ispirata e forte.

Ilaria Vita

Partnership come sceglierle per portare valore alla tua comunità

Mi chiamo Ilaria, classe 1980, cresciuta in Umbria, arrivo a Milano per un master in Bocconi e mi innamoro della città e delle sue pepite di bellezza nascoste!

Dieci anni di esperienza come account presso una nota agenzia pubblicitaria, in cui ho lavorato su strategie di comunicazione, sviluppo creativo di progetti, ideazione campagne stampa e posizionamento di brand.

Nel 2011 creo, con mio marito Andrea, “Pepite per tutti”. Nato come magazine online per raccontare tutte le meraviglie di Milano, diventa in breve tempo una community attraverso la quale si diffondono i valori della bellezza, della cura e dell’attenzione al cliente.

Nel nostro incontro parleremo di partnerhip, di come creare un legame vero con le realtà con cui si sceglie di collaborare, e di come una corretta valutazione in questo campo ci permetta di posizionare al meglio il nostro brand portando valore alla nostra community.

Manuela Angelini

Confrontarsi con le paure fa parte del business

Sono Manuela e mi occupo di Tarocchi e consapevolezza.

Leggo e insegno i Tarocchi a donne intelligenti, curiose e piene di talenti, che vogliono compiere un viaggio dentro se stesse per comprendere blocchi e paure, riscoprire la loro magia, manifestare il loro potenziale e creare la vita che desiderano.

Nella vita ho una missione: tirare fuori i Tarocchi dall’immaginario polveroso e pieno di superstizioni in cui sono stati relegati, ridar loro dignità e restituirli alle persone come mezzo per risvegliare l’intuito, connettersi alla propria saggezza interiore e come guida verso la realizzazione sia in ambito personale che professionale.

Nella nostra mattinata ripercorreremo le paure in cui ci imbattiamo nel nostro cammino di imprenditrici, da quella di esporsi a quella del fallimento, e vedremo come l’intuito ci può venire in aiuto per elaborare una strategia efficace e valida per affrontarle e superarle.

Manuela Borgia

Innovazione di significato

Ciao, sono Manuela Lombardi Borgia.

Mi occupo di business design e innovazione. Sono una business & startup mentor: aiuto le donne a trasformare la propria idea in un progetto di business con la persona al centro, e a crescere in modo sostenibile. Nei miei percorsi di mentoring affianco l’approccio del design thinking a strumenti di creatività intuitiva, in specifico le carte e i Tarocchi.

La mia Missione è contribuire e formare un’avanguardia di donne audaci e preparate che vogliano diventare protagoniste del cambiamento, per ridisegnare insieme un mondo migliore.

Essere in un mercato competitivo, con margini bassi, quando differenziare il proprio prodotto è costoso e sfidare lo status quo è molto difficile: questa è esattamente la sfida che oggi hai di fronte, se hai un business digitale o se vuoi iniziarne uno.

Se hai un’idea di business, la prima scelta di campo che devi fare è questa: seguire le stesse strade di chi ti ha preceduto, sperando che ciò che per loro ha funzionato funzioni anche per te. Oppure dotarti di un metodo e di strumenti che ti abilitino a posizionarti in modo unico e distintivo.

Che significa imparare il linguaggio dell’innovazione e capire come metterla in pratica nel tuo caso reale. Chiunque abbia un business può fare innovazione.

Nel mio intervento scoprirai:

  • Cosa Significhi esattamente, perché è così importante e quali diversi modi esistono.
  • Perché L’innovazione di significato sia quella più adatta al mondo in cui viviamo.
  • Come Utilizzare il BMC per sperimentare i diversi scenari.
  • I 3 modelli più vicini al mondo digitale (fra cui anche il tuo).

Manuela Limonta

Le competenze filosofiche

Mi chiamo Manuela, sono una Filosofa e mi prendo cura della tua consapevolezza con la filosofia, la meditazione e la musica.

È tutto il mondo che metto a disposizione per avere cura del tuo essere.

La mia missione è guidarti nell’osservazione di te e delle problematiche che sorgono nella tua vita quotidiana, personale e professionale, e stimolarti nel trovare soluzioni che ti rappresentino davvero.

Essere consapevole significa avere coscienza, “essere al corrente” di ciò che pensi e senti, osservare la tua visione del mondo, capire gli automatismi, i giudizi e i valori che regolano e influenzano i tuoi comportamenti e le tue scelte.

Le mie particolarità: sono una filosofa, facilitatrice mindfulness, insegnante di canto e formatrice in ambito musicale.

Nella nostra mattinata parleremo proprio di filosofia, di quelle competenze filosofiche che ci aiutano nel lavoro quotidiano. Competenze trasversali, che allenano il pensiero e ci guidano in un’osservazione più profonda del nostro mondo.

Marta Mainieri

Le differenze tra community e pubblico

Sono Marta Mainieri, esperta di community design, di innovazione nei modelli di business a piattaforma (platform design) e di sharing economy.
Ho fondato Collaboriamo, organizzazione che offre ricerca, consulenza e formazione sul platform & community design, su nuovi modelli di business digitali, su open innovation.
Ho creato Community Toolkit, un metodo e un set di strumenti per le organizzazioni che vogliono sviluppare e far crescere comunità.
Ho creato, curato e organizzato Sharitaly (2013-2017), il primo evento in Italia sulla sharing economy.
Mi sono formata presso diverse agenzie che hanno seguito la nascita e lo sviluppo della trasformazione digitale ricoprendo i ruoli di project manager e di digital media strategist.
Sono autrice di Community Economy (Egea, 2020), è di Collaboriamo (Hoepli, 2013), il primo libro pubblicato in Italia sulla sharing economy e ogni tanto collaboro con qualche testata giornalistica per scrivere di trasformazione digitale, innovazione sociale e di quello che mi interessa.
Sono nella classifica di Startupitalia tra le 1000 donne che stanno cambiando il mondo della tecnologia, del business, dell’innovazione in Italia.
Nel nostro incontro parleremo di come trasformare clienti, dipendenti, fornitori in una community capace di creare valore dalle relazioni.

Sarah Bagliani

Ritorno al futuro: analisi su valori e crescita

Ciao, sono Sarah Emanuela Bagliani.

Questo il mio nome completo, classe ’76 torinese di nascita, milanese di adozione, nomade stanziale nel mezzo. Ho coniato alcune espressioni che condensano la mia bio:

– Corsista seriale, perché sono affascinata e attratta dal sapere e dai saperi in ogni loro declinazione e non c’è nessun aspetto delle attività umane che non trovi interessante e che, data l’occasione, studi.

– Funambola fra ragione e realtà, perché sono convinta che la tecnica senza riflessione e la teoria senza pratica perdano ciascuna qualcosa di importante, non esprimano completamente ciò che sono e possono e che si debba abbracciare e vivere il coraggio e l’equilibrio di collegarle, anche con i rischi di camminare su un filo sottile sospesi nel non ancora esplorato.

Pratico filosofia senza moderazione, perché pur avendo una solida formazione accademica ho portato la filosofia con me anche al di fuori dell’università, l’ho portata nella mia vita all’estero, in azienda, nella vita personale e professionale perché in qualsiasi ambito e settore  la filosofia ha qualcosa da dire, qualcosa da fare, ovunque può e penso debba arrivare il suo detonante contributo.

Il laboratorio si propone di essere un vero e proprio viaggio nel tempo alla ricerca dei VALORI da cui ciascuno di noi viene e su cui abbiamo deciso di improntare la nostra vita professionale e della CRESCITA in cui proiettiamo la nostra visione, il nostro impegno e la nostra progettualità.

VALORI e CRESCITA come piramidi speculari che hanno come vertice  e origine ciascuna di noi, perché il lavoro dipende da chi siamo e da cosa e come abbiamo deciso di essere e agire nel mondo. Si potrebbe descrivere questa proposta come un laboratorio a tecnica mista in cui il preliminare e necessario lavoro di autoanalisi si concretizzerà nella scelta , unica e individuale, di immagini rappresentative dei vostri VALORI (lavorativi) e della vostra  CRESCITA (lavorativa) e della loro successiva presentazione e narrazione al gruppo. La natura dialogica e di condivisione favorirà l’emergere delle problematicità e potenzialità che verranno così analizzate e riorganizzate in modo da raggiungere una più chiara consapevolezza dei VALORI e della CRESCITA in ambito professionale.

Sara Salvarani

La comunicazione come organismo vivente

Ciao, sono Sara Salvarani: Sweet Marketing Coach.

Amo le strategie digitali belle come l’anima che devono raccontare, efficaci come progetti ben radicati e leggere da portare avanti giorno dopo giorno. Dati, parole e archetipi sono i miei strumenti d’oro.

I tuoi canali di comunicazione sono come i rami di un grande albero e ogni foglia è linguaggio, archetipi, scrittura emozionale. Comprenderemo insieme come nutrire queste fronde per farle cantare al ritmo del tuo respiro.

Silvia Zanella

Il personal branding come leva di posizionamento e crescita

Ciao, sono Silvia Zanella, mi occupo e scrivo di Futuro del Lavoro.

Attualmente sono Head of Employee Experience in EY per l’area mediterranea. Al mio lavoro principale affianco un’intensa attività come public speaker, autrice, giornalista professionista, trainer. Il mio ultimo libro è “Il futuro del lavoro è femmina” (Bompiani). In passato ho scritto per Mondadori, FrancoAngeli, Hoepli. Nel 2021 sono  stata nominata Linkedin Top Voice Lavoro.

Nel nostro incontro parleremo di come il personal branding si costruisca giorno dopo giorno, scelta dopo scelta, collaborazione dopo collaborazione. Solo creando con cura e pazienza qualcosa che ci rispecchia ci si può posizionare al meglio sul mercato.

L’iscrizione

Le iscrizioni alla Bottega dei saperi Extended Edition aprono il 14 giugno.

I posti disponibili sono 30.

La Bottega dei saperi Extended Edition ha un costo di 1000 euro e comprende tutto quello che hai detto fin qui.

Puoi pagare in un’unica soluzione o scegliere la formula in 12 rate mensili.

Per iscriversi è sufficiente cliccare sul link qui sotto attraverso cui sarà possibile anche fissare il primo colloquio di luglio.

VORREI ISCRIVERMI

Chi si è iscritto dice

Rispondo alle tue domande

Fino a quando posso iscrivermi alla Bottega dei saperi?

Il percorso inizia a luglio con il colloquio individuale. Le lezioni a settembre. Ci si può iscrivere fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Con che criterio vengono scelti i contenuti formativi?

Sceglieremo insieme i contenuti a cui accederai nel corso dell’anno. Il colloquio iniziale ci servirà proprio per capire quali sono le tematiche più adatte al tuo percorso professionale, al momento che stai vivendo e ai tuoi obiettivi futuri.

Se il giorno della formazione non potessi partecipare?

Tutte le lezioni saranno registrate proprio per questa ragione. Dopo il nostro colloquio riceverai un calendario con i temi dei corsi che avremo scelto e le giornate di erogazione. Se non riuscissi a partecipare in diretta potrai recuperare in qualsiasi momento.

Posso proporre contenuti per arricchire la Bottega dei saperi?

Con grande piacere! Se pensi di avere un contenuto adatto al mio progetto scrivimi così ci conosceremo e valuteremo il tuo modulo per il prossimo anno.

VORREI ISCRIVERMI