Complice del tuo successo è una definizione che amo molto.
Da me non riceverai formule e ricette precostituite per costruire la tua professione, ma sarò al tuo fianco per sostenerti nel cammino.
Sono Valeria Farina e dal 2016 accompagno le donne che stanno vivendo un momento di cambiamento professionale nel mettere a fuoco la loro identità più profonda per esprimerla al meglio nella professione che stanno costruendo.
Donne che vogliono dedicare tempo di qualità alla loro crescita e al loro benessere con una modalità lenta, accogliente e molto rispettosa della propria individualità.
La mia esperienza lavorativa inizia in azienda. Ho trascorso quindici anni in una multinazionale che si occupa di persone, di lavoro e di crescita professionale.
Ho iniziato dalle risorse umane occupandomi di selezione, formazione e sviluppo e in questi primi anni ho imparato a relazionarmi con le persone e a comprendere le loro esigenze lavorative.
Poi mi è stata offerta una posizione all’interno della direzione marketing. In quegli anni in cui mi sono occupata di eventi e sponsorizzazioni e mi sono formata sui temi dell’organizzazione, dell’efficienza e della comunicazione.
Nell’ultimo periodo in azienda ho avuto la fortuna di ricoprire un ruolo in cui mettere a frutto tutto quello che avevo imparato in questi due percorsi lavorativi: engagement manager.
All’interno dell’area welfare della direzione del personale organizzavo eventi e progetti per rendere felici e soddisfatti i miei colleghi.
È stato questo il periodo in cui mi sono innamorata dello smartworking che stava nascendo, e ne ho fatto una vera e propria passione co-creando l’associazione SmartforExpo.
Dentro di me si faceva strada la volontà di modificare davvero il concetto di lavoro rendendolo flessibile e adattabile alle singole caratteristiche degli individui.
Il 21 marzo 2016 ho lasciato l’azienda e aperto la partita Iva per dedicarmi al mio progetto.
Nel primo anno di messa a fuoco di ciò che volevo e di come lo volevo realizzare ho messo a disposizione le mie competenze aziendali in un meraviglioso progetto che parlasse di donne, cambiamento e coraggio: Le cuoche di Casa Mia.
Nel frattempo ho collaborato come consulente per alcune start up operanti nel mondo della formazione.
È stato solo grazie al tempo dedicato ad ascoltarmi veramente che ho potuto creare il mio mondo.