Lavoro con loro aiutandole a mettere a fuoco la loro identità più profonda per esprimerla al meglio nella professione che stanno costruendo.
Le guido a fare chiarezza nella confusione da cui si sentono sopraffatte, mettendo ordine e scoprendo il potere che ne deriva senza mai perdere di vista la cura di sé.
Le spezie gentili è un progetto nato proprio per prendermi cura delle donne che vogliono dedicare tempo di qualità alla loro crescita e al loro benessere con una modalità lenta, accogliente e molto rispettosa della propria individualità.
Credo che il rispetto di ciò che siamo veramente sia l’unica strada che possa condurci al successo e alla realizzazione.
Per questo lavoro solo nella modalità che più mi appartiene: con calma, serenità e silenzio. Senza corse, affanni o tensioni che portano solo fuori strada.
Ho necessità di un ambiente accogliente ed è per questo che a Milano ho scelto di lavorare in uno spazio raccolto, con grandi finestre bianche che affacciano su un giardino silenzioso in cui sentirsi lontano dalla città e dalla sua frenesia.
Ho bisogno di avere il tempo e la serenità di mettere a fuoco quello che davvero fa la differenza, per questo con le clienti che scelgono me per realizzare le loro idee, lavoro con una modalità rispettosa delle necessità individuali. Stabilendo assieme un ritmo che le valorizzi e non le snaturi.
Anche nei miei eventi, per me è fondamentale portare la mia modalità. Scelgo sempre luoghi che richiamino l’atmosfera di una casa, silenziosa e accogliente, uno spazio in cui allentare le tensioni, rilassarsi, e mostrare senza timore la propria identità.
Lì ci sono io che mi prendo cura dei miei ospiti curando ogni singolo dettaglio affinché si sentano speciali essendo semplicemente loro stessi.
La mia esperienza lavorativa inizia in azienda. Ho trascorso quindici anni in una multinazionale che si occupa di persone, di lavoro e di crescita professionale.
Ho iniziato dalle risorse umane occupandomi di selezione, formazione e sviluppo e in questi primi anni ho imparato a relazionarmi con le persone e a comprendere le loro esigenze lavorative.
Poi mi è stata offerta una posizione all’interno della direzione marketing. In quegli anni in cui mi sono occupata di eventi e sponsorizzazioni e mi sono formata sui temi dell’organizzazione, dell’efficienza e della comunicazione.
Nell’ultimo periodo in azienda ho avuto la fortuna di ricoprire un ruolo in cui mettere a frutto tutto quello che avevo imparato in questi due percorsi lavorativi: engagement manager. All’interno dell’area welfare della direzione del personale organizzavo eventi e progetti per rendere felici e soddisfatti i miei colleghi.
È stato questo il periodo in cui mi sono innamorata dello smartworking che stava nascendo, e ne ho fatto una vera e propria passione co-creando l’associazione SmartforExpo.
Dentro di me si faceva strada la volontà di modificare davvero il concetto di lavoro rendendolo flessibile e adattabile alle singole caratteristiche degli individui.
Il 21 marzo 2016 ho lasciato l’azienda e aperto la partita Iva per dedicarmi al mio progetto: Le spezie gentili.
Nel primo anno di messa a fuoco di ciò che volevo e di come lo volevo realizzare ho messo a disposizione le mie competenze aziendali in un meraviglioso progetto che parlasse di donne, cambiamento e coraggio: Le cuoche di Casa Mia.
È stato solo grazie al tempo dedicato ad ascoltarmi veramente che ho potuto creare Le spezie gentili.
Se lavori in proprio, come me, conosci l’importanza di organizzare un momento in cui farti conoscere, raccontarti, far sperimentare i tuoi servizi e incontrare i tuoi clienti. Ma ne comprendi anche la complessità, è qui che ti aiuto io.
Hai un progetto in mente, ma non riesci a fare chiarezza su come agire per renderlo reale? Con il mio aiuto metteremo a fuoco il momento professionale che stai vivendo, compiendo il primo passo avanti nella direzione che vuoi intraprendere.
La Bottega dei saperi è un percorso di formazione continua per libere professioniste che unisce momenti di lavoro condiviso e appuntamenti formativi. Un gruppo con cui confrontarsi, crescere e migliorarsi.
Ami prenderti cura della tua casa? Cucinare piatti nutrienti e saporiti? Ritagliarti dei momenti per te stessa in cui ricaricarti? Ricevere ospiti e regalare loro attenzioni e qualità? Allora i miei workbook stagionali sono la soluzione perfetta!