Stia tranquilla, è un posto incantevole

ImmagineFiniva così la mail di conferma della prenotazione di un weekend in montagna.

La voglia di un pò di fuga dalla realtà mi aveva spinto a cercare un posto tra i monti, immerso nella neve, isolato, tranquillo e un pò fiabesco.

E così, a poco più di 3 ore da Milano, superato il Passo San Pellegrino, lascio l’auto e salgo su una motoslitta che in qualche minuto mi lascia accanto a una casina adorabile.

Legno, tende a quadretti bianche e rosse, qualche lucina e attorno…solo neve! Una quantità di neve da lasciare senza fiato!

Il sole splendente su questo manto bianco è il miglior benvenuto che potessi desiderare, ma anche all’interno tutto rimane davvero meraviglioso.

Persone gentili, sorridenti, che in un attimo ti fanno sentire a casa. Una stanzina piccola e deliziosa nel suo essere essenziale. Grandi tavoli apparecchiati con cura e semplicità, pronti ad accogliere turisti e sciatori infreddoliti e affamati. Una chitarra da cui escono note festose e in un attimo recupero la pace. E come potrebbe essere altrimenti?

Ma le soprese del fine settimana non finiscono qui, dopo una passeggiata e una bella doccia calda mi siedo a tavola per la cena e un cameriere cortese e disponibile mi porge una lista piena di piatti che farebbero venire appetito a chiunque. E la cucina si rivela semplicemente incredibile come tutto il resto. Ottimi i prodotti, ben cucinati e meravigliosamente presentati con cura e attenzione al più piccolo dettaglio. Un buon vino (la carta riporta anche nomi importanti) e una deliziosa grappa rifiniscono il tutto.

Attorno al rifugio partono delle belle passegiate da fare a piedi e interessanti sentieri da percorerre con ciaspole e sci. Che dire? Sul sito viene descritta come “Una bomboniera a 2000 metri”, e io non posso che confermare…e rassicurare chi volesse provarlo: “state tranquilli, è un posto incantevole”.

http://www.fuciade.it/main.html   Immagine