La Bottega dei saperi

I posti per la Bottega dei saperi Edizione Deluxe 2020-2021 sono esauriti.

 

Puoi iscriverti ancora alla Bottega dei saperi Edizione Base, o registrarti alla lista d’attesa per l’edizione 2021-2022.

Valeria Farina: mi prendo cura dalla tua crescita come professionista

La Bottega dei saperi

 

edizione deluxe

Nei tre anni di vita delle Spezie Gentili ho avuto la fortuna di lavorare con tantissime libere professioniste e imprenditrici.

Le ho aiutate a crescere, a formarsi, a evolvere.

Le ho viste imparare, collaborare, diventare grandi.

Ho ascoltato le loro esigenze, le loro difficoltà, le loro intuizioni.

 

Da questo ascolto è nata la Bottega dei saperi.

Il mio modo per prendermi cura della tua crescita come professionista.

Ti riconosci?

  • Hai aperto la partita iva per realizzare il tuo sogno, ma ora ti senti spaesata, come se il tuo impegno e i tuoi sforzi non trovassero il giusto riconoscimento?
  • Ti sembra di non avere tempo per te stessa e di essere sommersa dalle cose da fare?
  • Anche se non ti dispiace lavorare da sola vorresti trovare qualcuno con cui confrontarti sui prossimi passi o sulle idee che ti vengono in mente?
  • Stai lavorando tanto, senti di aver bisogno di ispirazioni e guide,  ma non sempre hai il tempo e le energie per cercarle in autonomia?
  • Ti piacerebbe avere una formazione costante su metodologie, strumenti, e novità, ma allo stesso tempo non sai come e dove trovare i giusti contenuti?
  • Vorresti trovare qualcuno con cui fare il punto con costanza per capire se la direzione intrapresa è quella giusta?
  • Sogni un team di professionisti pronti a rispondere alle tue domande per permetterti di crescere nella tua attività?

È proprio per prendermi cura di te che ho creato la Bottega dei saperi

Ti racconto la Bottega dei saperi

La Bottega dei saperi è un percorso di formazione continua che ho creato per prendermi cura di te in modo costante e completo, come donna e come professionista.

 

Si parte a Luglio con un colloquio individuale per capire a che punto sei della tua attività e di cosa hai bisogno.

Ad Agosto avrai accesso ad una biblioteca virtuale, che si arricchirà man mano durante l’anno, attraverso cui iniziare ad entrare nello stile del percorso. Agosto sarà anche il mese in cui conoscerai anche le tue compagne di viaggio!

Da Settembre a Giugno ci saranno le lezioni, i momenti di revisione individuali e gli incontri trimestrali con me.

 

Durante questi dodici mesi lavorerai sulla tua crescita professionale grazie a tre supporti fondamentali.

 

Il primo è il circolo.

Iscrivendoti alla Bottega dei saperi entrerai a far parte di un gruppo, piccolo e curato.

Questa è la variabile che ti permetterà di guardare il tuo lavoro da un altro punto di vista, imparando da chi ha già percorso la tua strada, da chi ha un’attività diversa dalla tua, da chi può fornirti una differente prospettiva.

Il circolo è il luogo in cui avviene il confronto, in cui ci si supporta a vicenda, in cui si possono testare e sperimentare idee, prodotti e servizi.

 

 

Accanto al circolo ci sono gli esperti.

Per l’edizione deluxe del 2020-2021 ho selezionato varie tematiche che possano farti crescere professionalmente e umanamente.

Ciascuna tematica verrà affrontata da un esperto: un professionista che ho scelto per la sua preparazione, per la sua modalità di approccio, e per i valori che incarna.

Saranno loro ad approfondire al meglio gli argomenti trattati, fornendoti spunti per lavorare, esempi concreti da applicare fin da subito e risposte a tutti i tuoi dubbi.

Io sono fermamente convinta che ciascuno debba dedicarsi a quello che sa fare meglio, per questo ho selezionato professionisti seri e formati a cui affidarti per le lezioni tecniche!

 

 

Infine c’è il mio supporto. 

Per tutta la durata della Bottega dei saperi la mia presenza sarà dedicata a  te, per garantirti tutto l’aiuto di cui avrai bisogno.

Mi prenderò cura della tua crescita professionale cercando, con te, la modalità migliore per farti realizzare i tuoi progetti. 

E mi prenderò cura anche di te, del tuo benessere, ricordandoti costantemente che lavoro, studio e impegno devono essere accompagnati da riposo, gentilezza e coccole!

Valeria Farina: mi prendo cura dalla tua crescita come professionista

La Bottega dei saperi fa per te se:

  • Sei una donna che vuole dedicare tempo di qualità al suo sviluppo professionale arricchendosi con contenuti adatti al momento che sta vivendo.
  • Hai il desiderio di confrontarti con qualcuno che stia percorrendo il tuo stesso cammino, un gruppo con cui sperimentare nuove idee, o semplicemente condividere un progetto.
  • Ti piace l’idea di avere accesso a contenuti diversi ogni mese studiati apposta per per te e scelti da chi ti conosce e ti segue per tutto l’anno, correggendo il tiro e integrando laddove necessario.
  • Vuoi essere seguita con attenzione e cura nella tua attività da professionisti esperti, coordinati da una presenza costante e discreta.
  • Vuoi trascorrere un anno memorabile, dove accanto al lavoro e allo studio ci siano bellezza, gentilezza e attenzioni speciali dedicate a te.

Iscrivendoti alla Bottega dei saperi avrai

  • Un colloquio iniziale con me in cui capiremo a che punto sei del tuo percorso, quali sono gli argomenti di tuo interesse, le lacune da colmare e le potenzialità da sviluppare. Il colloquio sarà la base su cui stileremo il tuo piano di studi per l’anno a venire, scegliendo dieci argomenti tra i venti trattati dagli esperti.
  • Dieci mattinate di formazione, una al mese da Settembre 2020 a Giugno 2021. Le formazioni potranno essere seguite direttamente in aula nel mio spazio a Milano, o da remoto attraverso un collegamento Zoom. Tutte le lezioni saranno registrate così da permetterti di riguardarle ogni volta che ne avrai voglia.
  • Un panel di esperti da me selezionati che terranno le lezioni attraverso le quali potrai crescere professionalmente sia da un punto di vista tecnico, che personale. Gli esperti da me scelti arrivano da vari contesti lavorativi e sono residenti sia in Italia che all’estero. Questa eterogeneità ti permetterà ancor più di arricchire il tuo percorso.
  • Un manuale di revisione mensile strutturato su quattro aree di analisi che comprenda sia gli aspetti quantitativi che quelli qualitativi del tuo lavoro e del tuo benessere. Il manuale di revisione è stato progettato da me per la parte di contenuto, e disegnato a mano da Mariangela Vaia a cui ho affidato il compito di donare bellezza e grazia a questo strumento di lavoro, affinché sia sempre un piacere dedicartici.
  • Un incontro di revisione individuale ogni trimestre direttamente con me, per fare il punto della tua attività, per monitorare il raggiungimento dei tuoi obiettivi, e per capire quali azioni implementare laddove fosse necessario.
  • L’accesso ad una biblioteca virtuale all’interno del mio sito con contenuti scaricabili, articoli preselezionati e suggerimenti sugli argomenti delle singole lezioni.
  • L’accesso a un gruppo online dedicato con cui condividere, con le altre iscritte, idee e progetti e poter testare in anteprima i tuoi nuovi servizi. Uno spazio in cui si possa offrire aiuto, richiedere supporto, o semplicemente scambiare servizi per migliorarsi.
  • L’accesso gratuito alle giornate di ufficio condiviso nel mio spazio a Milano.
  • Sconti e promozioni per tutti i corsi e gli eventi che si tengono presso Le spezie gentili, accessibili anche da remoto.
  • Quattro regali stagionali, a partire dall’autunno 2020, che ti aiuteranno a vivere questo anno prendendoti cura di te oltre che del tuo business. In ogni regalo troverai prodotti e accessori che ti porteranno a godere al meglio della stagione in corso e che ti saranno di aiuto ogni volta in cui avrai voglia di dedicarti al tuo benessere. I regali sono stati pensati da me e realizzati grazie alla collaborazione di quattro donne meravigliose: Mary, Ester, Elena e Nadia.

Il costo

L’accesso a La bottega dei saperi è su abbonamento annuale.

 

Il costo dell’iscrizione alla bottega dei saperi è di 720 euro e comprende tutti i servizi che hai letto qui!

Il pagamento avviene in rate mensili di 60 euro l’una: so benissimo quanto è difficile far tornare i conti per una libera professionista!

Si inizia con una rata di acconto al momento dell’iscrizione, e le successive il primo giorno di ciascun mese per tutta la durata del tuo abbonamento fino al raggiungimento dell’importo finale.

La Bottega dei saperi

I posti per la Bottega dei saperi Edizione Deluxe 2020-2021 sono esauriti.

 

Puoi iscriverti ancora alla Bottega dei saperi Edizione Base, o registrarti alla lista d’attesa per l’edizione 2021-2022.

Le tematiche del 2020 – 2021

Per l’anno 2020-2021 ho selezionato venti tematiche differenti tra cui sceglieremo, in base alle tue necessità e al tuo percorso professionale, i dieci corsi che costruiranno il tuo piano di studi.

 

Di seguito troverai, in rigoroso ordine alfabetico, il titolo della tematica e il nome e una breve bio dell’esperto che la tratterà.

 

Tutti i moduli si terranno il venerdì mattina, e saranno due al mese – da Settembre a Giugno – così che tu possa avere il tempo di seguirli. Sarà possibile accedere alle singole lezioni sia dal vivo, che da remoto collegandosi su Zoom.

 

Anche i docenti saranno a volte in aula, a volte in collegamento esterno perché arrivano da tutta Italia, e qualcuno anche dall’estero!

 

Nel caso in cui non potessi essere presente in diretta, tutti i moduli saranno registrati e riceverai la registrazione nella stessa giornata in cui verrà erogato il corso.

Canva: Eugenia Brini

Ciao, sono Eugenia Brini graphic & visual designer, Prima Canva Certified Creative Italiana aka Canva Ambassador!
Mi occupo di comunicazione visiva efficace e consapevole con tool divertenti e alla portata di tutti.

Sei una libero professionista o meglio una One Woman show? Gestisci e curi tu tutta la tua comunicazione online e offline? I tuoi social sono pieni di immagini e vorresti che fossero un po’ più coerenti tra loro?
La risposta è ….Canva!
Durante la nostra diretta parleremo insieme di questo tool pazzesco: partiremo dalle basi, da com’è nato Canva, da cos’è e come si presenta. Ti racconterò alcuni segreti che in pochi sanno, ma che possono tornarti utili per migliorare le tue skills da creativa!
Non mancherà la parte pratica: dopo la teoria verranno presentati esercizi da fare insieme e scoprirai come mettere le mani in pasta per creare una comunicazione più efficace in maniera diverte.

Contratti: Valentina Fiorenza

Valentina Fiorenza, avvocato, specializzata in diritto e tutela degli operatori digitali, mi occupo di accompagnare artigiani, imprenditori e professionisti del web nell’esercizio delle proprie attività lavorative in un ottica legale.
Sciolgo dubbi giuridici a passo di jazz, mantenendo però la fermezza di una Valchiria.
Parlo tanto e credo sinceramente che la legalità sia la chiave per un’attività di successo.

Nella nostra mattinata parleremo di tutti quei passaggi in cui la legalità entra in gioco e noi dobbiamo essere pronte e preparate.

Contratti, clausole, piccoli dettagli che fanno la differenza tra improvvisazione e professionalità.

Corsi online: Beatrice Lugano

Beatrice Lugano, classe 1976, mi occupo da più di 20 anni di creatività e marketing.
Fotografa dal 1997, agli inizi degli anni 2000 vengo scelta dai principali marchi di fotografia professionale per formare in fotografia digitale. Eseguo docenze per la Camera di Commercio di Milano, l’Università Statale, l’Aeronautica Militare e per un cospicuo numero di professionisti.
Nel 2014 sposto la mia attività completamente online e si dedico alla consulenza marketing e branding per piccoli business e attività in proprio, in particolar modo nell’ambito della crescita personale.
Oggi vivo a Stoccolma e la mia attuale specializzazione è sviluppare sistemi snelli e sostenibili, per offrire ai miei clienti una vita equilibrata e profittevole tra lavoro e tempo libero.
Per questo, nella nostra mattinata insieme, ti racconterò tutto quello che ho imparato per creare corsi online da un punto di vista tecnico e molto pratico.

Finanze: Ami Fall

Mi chiamo Aminata Gabriella Fall e da oltre 20 anni lavoro in banca.
Ho una laurea in diritto internazionale e un Banking diploma ABI_SDA Bocconi.
Ho avuto la fortuna di avere una carriera “vecchio stile” con la possibilità di ricoprire tanti ruoli dal consulente finanziario all’analista del credito fino al responsabile di filiale.
Ora mi occupo del credito deteriorato in un grande contesto Nazionale.
Ho sempre messo per prima cosa l’eticità sul lavoro e l’importanza creare un dialogo con un cliente informato più che la vendita di un prodotto.
Dal 2019, con la mia pagina instagram @pecuiniami, mi impegno a spiegare alle donne “il mondo dei soldi” per diminuire il gender gap nell’accesso al credito e nel risparmio.
Nella nostra mattinata assieme parleremo di come finanziare la propria attività con l’accesso al credito. Il fido bancario, il mutuo chirografario, come smobilizzare dei crediti e le garanzie.

Fisco: Carlotta Cabiati

Sono Carlotta Cabiati, Dottore Commercialista dal 2007. Da anni mi dedico a rendere comprensibili e fruibili a tutti i temi fiscali, in particolare per i piccoli business e i freelance. Aiuto imprenditori e liberi professionisti ad affrontare la fiscalità con serenità e consapevolezza. Mi piace spiegare le cose difficili, attraverso un linguaggio meno tecnico, con dei piccoli video e disegnini.

Su instagram sono @carlottacabiati e nel mio sito web ci sono un sacco di utili post per chi ha la partita IVA. Nel mio canale YouTube trovi spiegazioni, tutorial e consigli utili.

Amo la natura, lo sport, la vita in generale. Sono curiosa – anche troppo – e mai sazia di conoscere persone e storie nuove.

Nella nostra mattinata ti illustrerò tutte le novità fiscali che ci saranno col nuovo anno così da rispondere alle tue domande e sciogliere i tuoi dubbi permettendoti di lavorare con serenità!

Intelligenza emotiva: Mary Gioffré

Sono Mary e mi occupo di formazione e intelligenza emotiva.

Credo che il viaggio in solitaria sia un potentissimo strumento di crescita personale, ma solo se accompagnato da un viaggio interiore. Come Travel Coach, supporto le donne che stanno affrontando un cambiamento e si sentono confuse e bloccate, a fare chiarezza e a riprendere in mano la propria vita.

Intelligenza Emotiva perché le emozioni filtrano tutto quello che facciamo. Imparare a far dialogare la nostra parte razionale con quella emotiva ci aiuta a prendere decisioni più efficaci per noi, cioè decisioni che ci fanno sentire in pace con noi stesse. E poi perché ne siamo tutti dotate, ma occorre riconoscerla e metterla in pratica. Solo così avremo un mondo più gentile.

Come libere professioniste, comprendere meglio noi stesse e sapere quali preferenze ha il nostro cervello ci aiuta a comunicare in modo più efficace e a comprendere meglio anche le nostre clienti.

Intuito: Susanna Lupoli

Mi chiamo Susanna Lupoli, sono del 1973 ed affondo le mie radici nella città di Milano, dove sono nata e cresciuta.

Fin da piccola ho sentito un forte desiderio di indipendenza ed autonomia, che mi ha spinta a viaggiare moltissimo per tutto il Mondo, sia per interesse e piacere personale che per lavoro, scegliendo di organizzare gli eventi per aziende, per molto tempo.

Negli ultimi anni ho sentito un altrettanto forte desiderio di conoscermi più in profondità e di guarire alcune ferite che mi portavo dentro. Ho iniziato così un importante percorso di studi di Naturopatia e poi di Floriterapia, che ho arricchito con numerosi corsi monografici su aromaterapia, cromoterapia, cristalloterapia.
Ho completato la mia formazione partecipando a corsi sulla ciclicità e sulle rappresentazioni archetipiche del Principio Femminile.

Oggi affianco le mie clienti in viaggi interiori, e nella nostra mattinata assieme faremo un viaggio nel’intuito e ne capiremo l’importanza nel business.

Mural: Laura Zulian

Ciao, sono Laura Zulian.
Scienziato per formazione, ho in tasca una laurea, un PhD in Fisica dei Materiali e diversi anni di ricerca scientifica. Da sempre però, sono anche appassionata studiosa di fotografia, disegno e grafica, e ho imparato ad attingere da questi due mondi, soltanto apparentemente opposti, mescolando nel mio approccio metodo scientifico, logica e creatività. Credo nella potenza comunicativa delle immagini, per questo lavoro per insegnare le regole della grammatica visuale in diversi ambiti: per potenziare la tua comunicazione, le tue presentazioni, il tuo sito web e la tua immagine personale. 
Nella nostra mattinata parleremo di Mural: una piattaforma digitale per la collaborazione visuale. Una gigantesca lavagna collaborativa e moltissimi template, in cui l’intero gruppo di lavoro è in grado di agire, aggiungere note di testo, files, immagini e anche disegnare. Mural è un ottimo tool per i processi di brainstorming,  per il problem solving, per pianificare, disegnare, valutare, imparare!  Impareremo le sue varie funzionalità  e le sue potenzialità sperimentandole assieme con una serie di attività mirate all’apprendimento.

Newsletter: Giada Carta

Ciao, sono Giada Carta e sono una Soulful Mentor: aiuto le donne ad avere successo nel lavoro senza rinunciare alla loro anima o al tempo per loro stesse.

Credo nel sognare in grande e nell’osare anche quando si ha paura, nella connessione profonda con la propria natura e i propri desideri e nel potere della tenacia, e credo che questi siano gli ingredienti fondamentali del successo.
Nella nostra mattina insieme parleremo della newsletter, il mio strumento di marketing preferito, per capirne le potenzialità da un punto di vista strategico; ti racconterò come l’ho trasformata in un’alleata formidabile per il mio business, scoprirai perché è fondamentale inserirla nel tuo piano di marketing, e alla fine anche tu non potrai fare a meno di amarla!

Organizzazione: Elena Dossi

Mi chiamo Elena Dossi e sono una professional organizer, mi piace l’organizzazione che semplifica la vita e alleggerisce le giornate.Credo che l’organizzazione fatta bene sia quella che fa guadagnare tempo, denaro ed energia positiva, e che fa in modo che la casa sia sempre al tuo servizio e mai il contrario.

Aiuto le donne e le loro famiglie a migliorare la loro organizzazione per ottenere giornate più semplici e leggere, ritrovare spazio che non sapevano di avere e tempo da dedicare a ciò che per loro è importante.

Assieme capiremo perché è necessario avere uno spazio di lavoro ordinato e come ottenerlo prestando attenzione ad alcuni piccoli ma fondamentali dettagli. Scopriremo che mettere in campo piccole abitudini quotidiane può incidere positivamente contribuendo a creare un mindset che ci faccia iniziare la giornata con la giusta energia. Ci renderemo conto che tecniche di organizzazione forse già integrate nel tuo modo di lavorare, si possono rivelare perfette anche per gestire meglio le attività in famiglia come ad esempio cucinare o fare la spesa.

Performance: People 3.0

In People 3.0 aiutiamo le aziende a migliorare produttività, reputazione ed attrattività nei confronti di clienti, potenziali collaboratori e territorio. Valorizziamo le persone e il brand. Costruiamo percorsi altamente personalizzati di consulenza e mentoring, formazione, performance coaching, outdoor & game training, organizzazione eventi e convention.
Viviamo in un mondo complesso, in continuo cambiamento e la nostra capacità di migliorare, di adattarci è fondamentale. Come possiamo farlo diventando anche efficaci?
L’unica possibilità di compensare e abbracciare questa evoluzione sta nelle capacità del singolo  Dal mondo della psicologia dello sport è nato il modello di Coaching S.F.E.R.A., il modello che lavora sui fattori della performance umana, oggi utilizzata anche nel mondo aziendale. A differenza di altri approcci S.F.E.R.A. è un modello vero e proprio, misurabile e scalabile: un approccio utile per leggersi, per orientarsi, per migliorare il proprio modello di performance.

Pianificazione: Micaela Terzi

Mi chiamo Micaela Terzi, sono una Business Coach e aiuto le persone a realizzare i loro progetti.

Se hai un’idea per metterti in proprio ti aiuto a concretizzarla e a trasformarla nel business dei tuoi sogni. Ti supporto nella pianificazione del tuo tempo e della tua attività per raggiungere i tuoi obiettivi personali e professionali. La mia arma segreta è il journaling, uno strumento potente di conoscenza di sé e di organizzazione (delle idee e non solo).

Ti parlerò di una delle componenti più importanti del business: la pianificazione.

Hai la sensazione di non sfruttare la meglio le tue giornate e che il tempo passi sempre troppo in fretta impedendoti di fare tutto ciò che vorresti? Grazie a una buona pianificazione puoi raggiungere tutti i tuoi obiettivi, sia personali che di lavoro, e imparare a sfruttare al meglio il tuo tempo. Trovando un perfetto equilibrio tra quello che dedichi al lavoro e quello di cui hai bisogno per te stesso.

Podcast: Rossella Pivanti

Ciao, sono Rossella Pivanti: produttrice a tempo pieno di podcast per aziende.
Ho curato vari podcast tra cui Aptamil, Danone, Finder, Mini BMW, Lavazza, Storytel ed sono l’autrice di “Be My Diary” uno dei podcast più ascoltati in Italia.
Gestisco uno studio di registrazione a Reggio Emilia ed ho un passato come sceneggiatrice e programmatrice radiofonica.
Mi piacciono i fari, i boschi e le scimmie.
Mi impegno ogni giorno per essere un fantastico essere umano.
Nella nostra mattinata insieme parleremo proprio di Podcast e di come possono aiutare il tuo marketing.

Sales page: Maddalena Pisani

Ciao! Sono Maddalena, web designer di siti belli e buoni. Creo siti web in WordPress per libere professioniste come te, per portare online la tua attività che vende servizi e farla funzionare sul serio.
Nella nostra mattinata parleremo di sales page.
Sono fan delle sales page perché, se ben fatte, ti aiutano sul serio a vendere il tuo servizio o prodotto, per far crescere il tuo portafoglio, grazie ai clienti giusti, quelli che comprano. Oggi vediamo insieme, come crearla e come migliorare la tua.

Scrittura: Valeria Zangrandi

Sono Valeria, innamorata delle parole, mi occupo di scrittura, comunicazione e pensiero creativo: aiuto professionisti e piccole attività a trovare le idee e le parole giuste per raccontarsi.
La mia è una strada fatta di deviazioni: ho studiato Psicologia ma non e non ho mai fatto la psicologa, ho lavorato come ricercatrice in Sociologia della narrazione, come correttore di bozze e alla fine sono approdata al mondo della comunicazione.
Affinché la nostra comunicazione funzioni non basta conoscere le regole del buon storytelling: serve immaginazione, dobbiamo riuscire a trovare sempre nuove idee per raccontare noi e il nostro progetto.
Nelle tre ore di incontro lavoreremo sulla ricerca di ispirazioni, sulla capacità di osservazione e sulle tecniche per trasformare gli spunti che cogliamo intorno a noi in idee per e argomenti per i nostri canali di comunicazione.

Socialmedia: Alessia Savi

Ciao, sono Alessia Savi e sono una consulente di comunicazione e web marketing.
Ti accompagno con passione, determinazione ed empatia alla scoperta di un modo di fare marketing positivo, semplice e responsabile.
Ti aiuto a riconoscere i punti di forza della tua attività per manifestare i tuoi valori, promuoverti senza stravolgerti e farti amare dalle tue clienti.
Scegliamo e osserviamo le informazioni più importanti della tua attività per raggiungere in modo sostenibile i risultati che desideri.
Nella mattinata insieme scopriremo come lavorare sui social media dal punto di vista strategico, tracciando il sentiero del tuo customer journey, impareremo a farci le domande giuste e a capire che la cosa importante sono i contenuti, non certo le “tecniche”.

Time management: People 3.0

In People 3.0 aiutiamo le aziende a migliorare produttività, reputazione ed attrattività nei confronti di clienti, potenziali collaboratori e territorio. Valorizziamo le persone e il brand. Costruiamo percorsi altamente personalizzati di consulenza e mentoring, formazione, performance coaching, outdoor & game training, organizzazione eventi e convention.

Nella nostra mattinata assieme parleremo di time management in una prospettiva più umana.

Il Tempo va avanti indipendentemente da noi, ma è la risorsa più preziosa che abbiamo: qualsiasi cosa ha bisogno di tempo.
Il tempo parla con il nostro corpo, influenza le nostre azioni, genera valore se ben investito: nonostante questo spesso abbiamo un pessimo rapporto con il Tempo.
Impariamo ad ascoltarlo, a negoziare con lui, a usarlo per raggiungere il benessere.
Parleremo di bioritmi e cronotipi, di tempo e cervello, di cronofagi e di come riprendere il controllo, di valore e priorità, della qualità del tempo: lavorativo e privato, della programmazione e di cura del proprio tempo, di gestire l’ansia del tempo e di bilanciarlo e di come costruire un primo modello di gestione del tempo che tenga conto delle nostre energie.

Vendita etica: People 3.0

In People 3.0 aiutiamo le aziende a migliorare produttività, reputazione ed attrattività nei confronti di clienti, potenziali collaboratori e territorio. Valorizziamo le persone e il brand. Costruiamo percorsi altamente personalizzati di consulenza e mentoring, formazione, performance coaching, outdoor & game training, organizzazione eventi e convention.

In questo primo modulo parleremo di vendita etica: come dare servizio e valore veri al cliente. Partiremo dagli strumenti: perché il cliente compra, cosa vogliono i clienti e cosa si intende per vendita di valore. Ci eserciteremo con la mappa della catena del Valore, con la vendita dei benefici al cliente e avremo modo di confrontarci anche su tematiche come l’approccio del venditore ideale, come presentarsi efficacemente e come intercettare e gestire i segnali di acquisto.

Welfare: Samanta Boni

Ciao, sono Samanta, traduttrice e ufficio stampa di ACTA, l’associazione dei freelance che da anni si adopera per la tutela dei diritti dei lavoratori autonomi di seconda generazione.

Ho scritto l’ebook “Il welfare per freelance non è una leggenda metropolitana”  pubblicato da Zandegù, ed è proprio questo l’argomento della mia mattinata assieme.

Vedremo, infatti, che il famoso welfare esiste anche per noi liberi professionisti e capiremo assieme come muoverci in caso di infortuni, malattie o congedi e come interfacciarci senza troppa paura con l’INPS.

What's next: Giada Varvello

Ciao, sono Giada!

Nella mia vita quanto nel mio lavoro mi appassionano le persone, il cambiamento e le metodologie che lo trasformano in realtà. Non credo nelle soluzioni fisse: mi piace scegliere e mescolare approcci diversi: dal Project Management al Design Thinking. Strumenti che ho sperimentato in tanti anni di gestione progetti in azienda e che oggi ho messo in campo per creare la mia attività come Coach e Consulente dopo essermi trasferita a Zurigo con la mia famiglia.  Amo correre, ballare, camminare nel bosco, godermi le serate con gli amici, e trovo nella risata e nell’ironia gli strumenti perfetti per fronteggiare tutto ciò che la vita mi propone.

Nell’arco di una vita ci saranno ciclicamente dei momenti in cui ti chiederai in cosa vuoi evolvere, questi sono i momenti in cui una domanda si presenta nella nostra testa: “E adesso?”

“What’s Next” è il mio modo di mettere a tuo servizio approcci e strumenti diversi affinché tu possa trovare, non solo la tua risposta, ma un metodo che ti rispecchi da poter utilizzare ogni volta che ti servirà.

La Bottega dei saperi

I posti per la Bottega dei saperi Edizione Deluxe 2020-2021 sono esauriti.

 

Puoi iscriverti ancora alla Bottega dei saperi Edizione Base, o registrarti alla lista d’attesa per l’edizione 2021-2022.

Chi si è iscritto dice

Rispondo alle tue domande

Fino a quando posso iscrivermi alla Bottega dei saperi?

Il percorso inizia a luglio, le lezioni a settembre. Ci si può iscrivere fino ad esaurimento dei posti disponibili. La promo a 600 euro è attiva solo dal 15 al 30 Giugno. Per saperne di più puoi scrivermi a info@lespeziegentili.com

Con che criterio vengono scelti i dieci contenuti formativi?

Sceglieremo insieme i contenuti a cui accedere nel corso dell’anno. Nel colloquio iniziale capiremo assieme quali sono le tematiche più adatte al tuo momento di crescita professionale. Sceglieremo dieci contenuti ben bilanciati tra tematiche pratiche e teoriche, che ti aiutino a formarti sia dal punto di vista tecnico che di metodo.

Se il giorno della formazione non potessi partecipare?

Tutte le lezioni saranno registrate proprio per questa ragione. Dopo il nostro colloquio riceverai un calendario con i temi dei corsi che avremo scelto e le giornate di erogazione. Potrai venire in aula da me a frequentarli, oppure collegarti su zoom in diretta, o accedere alla registrazione il giorno stesso.

Non sono di Milano, posso comunque partecipare?

Certamente! Esiste la possibilità di accedere alla Bottega dei saperi anche da remoto, tutte le sessioni, poi, sono registrate così da poterle rivedere quando se ne sente la necessità. Durante i mesi di lockdown ho sperimentato questa modalità non in presenza ed è stato bellissimo avere in aula donne di tutti i paesi. Per questo ho deciso di proseguire su questa strada.

Ho uno spazio simile al tuo, posso partecipare alla Bottega dei saperi?

La bottega dei saperi nasce con lo spirito di condivisione e sinergia, se hai uno spazio e ti interessa il mio progetto scrivimi così da poter valutare una collaborazione.

Posso proporre contenuti per arricchire la Bottega dei saperi?

Con grande piacere! Se pensi di avere un contenuto adatto al mio progetto scrivimi così ci conosceremo e valuteremo il tuo modulo per il prossimo anno.